BUON NATALE - 180°


La storia

Questo ambigramma è nato perchè volevo augurare a tutti coloro che visitano il mio sito un buon Natale. Non volevo, però, mettere le solite immagini che si scaricano dalla rete, volevo qualcosa di molto più personale... Volevo qualcosa che racchiudesse in sè sia lo spirito natalizio, sia lo spirito di questo sito. Così mi sono detto: "Perchè non fare l'ambigramma di Buon Natale?". Ovviamente...detto fatto. La realizzazione è stata abbastanza semplice. La "B" che diventa "E" se capovolta è un dato di fatto anche perchè le forme sono molto simili, basta solo staccare la "schiena" alla "B". Il risultato era alla luce del sole ma non mi convinceva...troppo statico mi ripetevo. Volevo che la scritta fosse più dinamica, così mi sono rimesso a disegnare la "B", facendo la pancia più o meno grossa eccetera eccetera, fino ad arrivare a ciò che vedete: una "B" in tipico stile natalizio, insomma stilosa. La "u" anche qui è bastato solo disegnarla in modo tale che capovolta fosse una "l", quindi la parte di destra si allunga un po' e si incurva leggermente verso l'interno. Il gruppo "on", in realtà mi ha dato un po' di problemi, perchè inizialmente non avevo considerato l'idea di unirlo. Dopo vari tentativi in questa direzione, mi è venuta la brillante idea di considerarlo un tutt'uno. Infatti alla "o" bastava mettere una minuscola stanghetta in alto a sinistra, cosicchè una volta ruotata sarebbe diventata una "a", e alla "n" bastava allungare la gamba di sinistra e terminarla con un trattino ad essa perpendicolare per farla diventare una "t". Inoltre, giocando un po' con le curve della "n", la seconda gamba avrebbe potuto diventare, una volta ruotata, una "a". A questo punto, avendo il gruppo "Buon" e, di conseguenza, il gruppo "atale" (ruotando "Buon"), è bastato aggiungere una "N" in tipico stile natalizio. Per finire e dare un tocco di magia in più, ho aggiunto anche il Babbo Natale che saluta da dietro l'albero addobbato. Il risultato è veramente grandioso...almeno a me piace tantissimo!

Scrivi commento

Commenti: 0

La storia

Questo ambigramma è nato perchè volevo augurare a tutti coloro che visitano il mio sito un buon Natale. Non volevo, però, mettere le solite immagini che si scaricano dalla rete, volevo qualcosa di molto più personale...

Volevo qualcosa che racchiudesse in sè sia lo spirito natalizio, sia lo spirito di questo sito.

Così mi sono detto: "Perchè non fare l'ambigramma di Buon Natale?".

Ovviamente...detto fatto.

La realizzazione è stata abbastanza semplice.

La "B" che diventa "E" se capovolta è un dato di fatto anche perchè le forme sono molto simili, basta solo staccare la "schiena" alla "B". Il risultato era alla luce del sole ma non mi convinceva...troppo statico mi ripetevo. Volevo che la scritta fosse più dinamica, così mi sono rimesso a disegnare la "B", facendo la pancia più o meno grossa eccetera eccetera, fino ad arrivare a ciò che vedete: una "B" in tipico stile natalizio, insomma stilosa.

La "u" anche qui è bastato solo disegnarla in modo tale che capovolta fosse una "l", quindi la parte di destra si allunga un po' e si incurva leggermente verso l'interno.

Il gruppo "on", in realtà mi ha dato un po' di problemi, perchè inizialmente non avevo considerato l'idea di unirlo. Dopo vari tentativi in questa direzione, mi è venuta la brillante idea di considerarlo un tutt'uno. Infatti alla "o" bastava mettere una minuscola stanghetta in alto a sinistra, cosicchè una volta ruotata sarebbe diventata una "a", e alla "n" bastava allungare la gamba di sinistra e terminarla con un trattino ad essa perpendicolare per farla diventare una "t". Inoltre, giocando un po' con le curve della "n", la seconda gamba avrebbe potuto diventare, una volta ruotata, una "a".

A questo punto, avendo il gruppo "Buon" e, di conseguenza, il gruppo "atale" (ruotando "Buon"), è bastato aggiungere una "N" in tipico stile natalizio.

Per finire e dare un tocco di magia in più, ho aggiunto anche il Babbo Natale che saluta da dietro l'albero addobbato.

Il risultato è veramente grandioso...almeno a me piace tantissimo!