OHIO - 180°

Questo è quasi un ambigramma naturale e in più gode di rare particolarità. Ma andiamo con ordine. Un ambigramma naturale è ad esempio la parola OSSO, infatti se si ruota di 180° si leggerà comunque OSSO. Nessun intervento umano, quindi, la parola è già di per se un ambigramma proprio per la simmetria intrinseca delle lettere che la compongono. Questo è un "quasi" naturale perchè io ho dovuto fare un piccolissimo lavoretto di adattamento, cioè ho solamente allungato il tratto della H in modo tale da farlo sporgere. In tal modo riusciamo a far avere a questa parola queste particolari qualità. Essa può infatti essere ruotata di 180°, ma anche riflessa a lago, a specchio e ovviamente ruotate anche le sue riflessioni di 180° e come per magia continueremo a leggervi OHIO. Parole come queste vi assicuro che sono veramente molto rare.

Scrivi commento

Commenti: 0

La storia

Questo è quasi un ambigramma naturale e in più gode di rare particolarità. Ma andiamo con ordine.

Un ambigramma naturale è ad esempio la parola OSSO, infatti se si ruota di 180° si leggerà comunque OSSO. Nessun intervento umano, quindi, la parola è già di per se un ambigramma proprio per la simmetria intrinseca delle lettere che la compongono. Questo è un "quasi" naturale perchè io ho dovuto fare un piccolissimo lavoretto di adattamento, cioè ho solamente allungato il tratto della H in modo tale da farlo sporgere.

In tal modo riusciamo a far avere a questa parola queste particolari qualità. Essa può infatti essere ruotata di 180°, ma anche riflessa a lago, a specchio e ovviamente ruotate anche le sue riflessioni di 180° e come per magia continueremo a leggervi OHIO. Parole come queste vi assicuro che sono veramente molto rare.